Con Metips nella patria del Sagrantino in Umbria in visita presso la bellissima TENUTA BELLAFONTE una cantina che è ricercatezza e convivio

 

Una volta approdati nella bellissima Tenuta Bellafonte, cantina innestata nella zona patria del Sagrantino, ci si rende conto che sarà difficile, se non impossibile, allontanarsi nel breve tempo. Il motivo è semplice, e vagamente pragmatico: la meraviglia del luogo nel quale sorge unito alla dolcissima accoglienza di Irene che ci accompagna durante la visita. In ultimo i meandri della cantina che celano ambienti sapientemente ed esteticamente curati e sono il cuore della produzione vitivinicola. Se esistesse un premio per la ricercatezza e il convivio –  dopo capirete il perché – Tenuta Bellafonte lo vincerebbe sicuramente!

 

Giardino Tenuta Bellafonte 1

Bevagna

 

Inserita in uno degli angoli più verdeggianti e intatti dell’Umbria, Bevagna, nel cuore della nota zona vitivinicola di Montefalco, la tenuta prende il suo nome dalla traduzione in italiano del nome del suo proprietario. Accanto ad essa il caratteristico borgo di Torre del Colle rimanendo adagiata tra colli e alture tra i 260 e i 320 metri, intervallati da boschi, vigneti ed olivi. Tutt’intorno le vigne, che rimangono assolate per buona parte della giornata e vedendole a novembre inoltrato, regalano agli occhi uno scenario suggestivo, reso ancora più particolare dalle molteplici gradazioni e cromie tipicamente autunnali.

 

WhatsApp Image 2022 11 25 at 16.22.59

 

 

il vigneto 

 

In tutto all’incirca 11 ettari vitati, caratterizzati da vecchi filari e impianti recenti; un microcosmo vinicolo votato alla più alta qualità possibile, con un occhio di riguardo a salvaguardare la naturalità dei processi grazie alle fermentazioni attivate dai lieviti indigeni, e a nessuna chiarifica o filtrazione dei vini.

WhatsApp Image 2022 11 25 at 16.22.41

 

La tenuta ha un impatto ambientale minimo: grazie ai pannelli fotovoltaici di cui dispone e una caldaia a biomassa che utilizza anche i residui vegetali prodotti nelle vigne è stata strutturata per raggiungere un pieno e armonico equilibrio energetico

 

Veranda 2 Giardino Tenuta Bellafonte

 

la Cantina 

 

Completamente interrata, costituita da una struttura portante in acciaio e pietre a diretto contatto con la roccia esterna, beneficia di una costante circolazione d’aria, proveniente dall’esterno attraverso condotte sotterranee che ne condizionano temperatura e umidità in maniera naturale.

 

Esterni Cantina

 

WhatsApp Image 2022 11 25 at 16.21.48

 

 

Vini e Degustazioni

 

Durante la visita Irene ci ha fatto assaggiare i vini della casa. Nel mentre, il racconto appassionato e di altissima competenza di quelle etichette così sapientemente conosciute e alle quali quotidianamente dedica tempo ed entusiasmo.

 

Sala degustazioni Giardino Tenuta Bellafonte

 

In particolare ho avuto l’occasione di degustarne tre: Arnèto, Umbria Bianco IGT , Trebbiano locale. Pomontino, il Montefalco Rosso DOC ovvero sangiovese. Infine Collenottolo, il Montefalco Sagrantino DOCG: il vino di tradizione Umbra più conosciuto e apprezzato per la sua grande intensità, concentrazione e capacità di invecchiamento grazie all’elevato contenuto polifenolico.

 

 

Vini Tenuta Bellafonte

 

Un passaggio alla Tenuta Bellafonte è doveroso – non solo per la bellezza del luogo, così sofisticato e al contempo genuino – ma soprattutto per respirare quel clima gioioso e accogliente con cui vi aprono le porte della cantina, portandovi in una dimensione di convivialità, piacere e stile che va oltre la semplice esperienza di degustazione a cui si è abituati.

 

La veranda Tenuta Bellafonte

Info Visite e Degustazioni

 

Per visite e degustazioni (possibili nei giorni feriali) è necessaria la prenotazione

Per info sul luogo potete scrivere a press@metips.it

 

Tenuta Bellafonte

Via Colle Nottolo, 2 – 06031 Bevagna (PG)

 

 

Credit ph: Le foto sono originali e di proprietà di Metips.it