Una piccola ma superba selezione dei lounge bar con vista più esclusivi tra le cupole di Firenze per godersi un drink al tramonto.

 

Firenze è incanto ad ogni angolo e spesso mirarla dall’alto non può che far apprezzare ancora di più lo scenario che si stende agli occhi. Spesso ho la fortuna di girarla, un po’ perche il lavoro mi porta spesso qui, un po’ perché da sempre un week-end al mese lo trascorro a gironzolare, tra musei, gallerie, vicoli e chiese.

Con l’arrivo dell’estate 2021, in attesa di poter avere il via libera e di viaggiare in sicurezza, val la pena un soggiorno a Firenze e cogliere l’occasione di godersi i bellissimi tramonti fiorentini all’ora dell’aperitivo in alcune delle più belle terrazze-attico con vista sull’Arno o sulle innumerevoli bellezze storico-artistiche che la città offre.

Qui un piccolo excursus con una selezione di rooftop bar con vista panoramica davvero suggestivi e irrinunciabili se siete a Firenze.

 

 

 

B-Roof – Grand Hotel Baglioni

 

Tappa iniziale se arrivate da Santa Maria Novella è il B-Roof, suggestivo ristorante e bar ubicato proprio sulla terrazza – attico al 5° piano del Grand Hotel Baglioni nel cuore della città. Il ristorante è completamente circondato da vetrate che affacciano alla terrazza esterna a più livelli con una eccezionale vista panoramica sullo skyline di Firenze. Da qui la cupola di Brunelleschi sembrerà a un soffio. Il ristorante, ottimo, testato in prima persona, propone degustazioni culinarie della classica cucina tradizionale toscana. L’estate il rooftop bar vi lascerà interdetti: l’incantevole ambientazione del giardino pensile con pergolati e le caratteristiche balaustre in ferro battuto farà da scenario per un classico cocktail o un aperitivo notturno.

B.Roof, Grand Hotel Baglioni – Piazza dell’Unità Italiana, 6

 

 

SE·STO on Arno – Westin Excelsior

 

SE·STO on Arno non si può ridurre in poche e semplici righe, perché il senso estetico e di design che questo luogo suggerisce unito alla vista mozzafiato è qualcosa di più e che è difficile da rendere a parole. In una sola imperativa frase allora: andate non appena sarà possibile andarci!!!

Posto al 6° piano del noto ed esclusivo Westin Excelsior Hotel, SE.STO si caratterizza per la sua assoluta irripetibilità.  Anzitutto la centralissima posizione: nel cuore di Firenze e dinanzi lo scorrere dell’ Arno e nello sfondo il pittoresco paesaggio collinare fiorentino a incorniciare il tutto. La struttura architettonica è perimetrata a 360° da vetrate in modo da far penetrare soltanto luce naturale valorizzandone così l’unicità della posizione. Il rooftop si compone di un ristorante interno, e due terrazze, una dedicata al ristorante e una al loungebar. Il posto è ideale sia per un piacevole e rilassante pranzo al sole, sia per un romantico aperitivo con splendida vista del tramonto.

SE-STO on Arno – Piazza Ognissanti, 3 6° piano The Westin Excelsior.

 

Lungarno Collection | La Terrazza Hotel Continentale

 

Il Lounge Bar del Lungarno Collection – Hotel Continentale è un luogo davvero unico nel suo genere, incastonato in uno dei boutique hotel più esclusivi di Firenze che vi affascinerà già dal primo momento in cui avrete l’opportunità di accedervi.

 

Tutt’intorno le meraviglie storico-artistiche che riserva Firenze, con la Cupola del Brunelleschi il Campanile di Giotto, e infine  Ponte Vecchio a rubare d’incanto la scena. Lo sguardo di rientro da tutta la bellezza esterna non rimane però sguarnito: l’eleganza contemporanea della terrazza dove gustarsi il tramonto con un delizioso cocktail allieta il distacco. Essendo un locale esterno, l’apertura è soggetta a condizioni atmosferiche. Chiuso la domenica.

Lungarno Collection La Terrazza  Vicolo dell’Oro, 6 Firenze

-,

Caffè del Verone – Museo degli Innocenti

In uno dei luoghi fiorentini più simbolici e rappresentativi di un racconto che lega passato e presente quale è il Museo degli Innocenti da sei secoli impegnato nella promozione dei diritti dei bambini spunta questa originale caffetteria. Posto nella grande loggia affacciata sulla città, il Caffè Verone, prende il suo nome dall’antico stenditoio dell’Istituto degli Innocenti dove, dalla fine del Quattrocento, veniva tesa ad asciugare la biancheria.

Dopo quarant’anni, questo posto è tornato godibile ospitando appunto la caffetteria del Museo, che offre un’inedita vista su Firenze e le colline che la circondano. Il Caffè del Verone è accessibile anche a chi non ha il biglietto del Museo ma val la pena scoprire un patrimonio culturale così unico al mondo perché profondamente legato all’attività svolta in favore dei bambini.

Caffè del Verone – Istituto degli Innocenti, piazza SS. Annunziata 12

 

-,

Divina Terrazza Grand Hotel Cavour

Al 6° piano dell’esclusivo e centralissimo Grand Hotel Cavour si cela questo intimo e moderno rooftop bar contraddistinto da un arredo accogliente e contemporaneo quasi a contrasto con la storicità della sua ambientazione. Il Duomo del Brunelleschi è praticamente di fronte a voi se alzate lo sguardo così come Palazzo Vecchio che si erge maestoso da questo punto di vista. Un luogo perfetto per un aperitivo anticipato o per un drink dopo cena.

La caratteristica del lounge bar è data dalla la ricchissima proposta di cocktail unitamente all’ampia scelta di vini toscani cui non si può rinunciare una volta a Firenze.

Divina Terrazza – Grand Hotel Cavour, Via del Proconsolo 3

 

La Loggia roof bar – Palazzo Guadagni

L’Hotel Palazzo Guadagni ospita una delle terrazze panoramiche più romantiche della città. La Loggia Roof Bar, incantevole rooftop panoramico è posto all’ultimo piano di questo antico palazzo con vista verso la Basilica di Santo Spirito con scorci unici sulla città e le colline circostanti. Un’ atmosfera romantica e quieta pur essendo nei meandri del centro storico di Firenze che vanta uno scenario d’eccezione se si vuole gustare un drink o un semplice cocktail. Le immagini d’altronde parlano da sé.

La Loggia Roof bar – Palazzo Guadagni, Piazza Santo Spirito, 9