,

Storie di Cashmere in Umbria: il Factory Store Tasselli

Se siete a Bevagna, e vi va di gironzolare tra i suggestivi vicoli medievali  di questo incantevole borgo ma non volete rinunciare alla frenesia di un sano e sapiente shopping, beh posso darvi qualche suggerimento. Tra i molteplici riferimenti in tema cashmere in Umbria,  il factory store Tassselli Cashmere è senza dubbio tra quelli che vale la pena visitare.

Il Cashmere in Umbria

L’Umbria come sapete è una delle regioni italiane ad avere la massima concentrazione di aziende dedite alla realizzazione di capi in cashmere. E Bevagna, tra le sue eccellenze annovera una superba e decennale storia imprenditoriale che proprio sul cashmere si incardina: Tasselli Cashmere.

 

Il negozio di cashmere nel centro del borgo di Bevagna

Proprio nel centro della cittadina trovate lo showroom di questa azienda che come un piccolo scrigno racchiude stile, storia e colori. I mobili ricavati da una vecchia camiceria anni 40’, il vetro, il legno, le volte in pietra e le antiche fondamenta romane sono un pourpurri di stili che tracciano le i caratteri di questo negozio e insieme laboratorio artigianale perfettamente innestato in quel gioiello d’Italia quale è Bevagna.

Tasselli: una storia imprenditoriale tutta italiana

Il brand è il risultato dell’intreccio di competenze e abilità segretamente custodite in Umbria in piccoli laboratori domestici questa  E’ lì che, alla fine degli anni Sessanta, Renzo Tasselli scova maestranze specializzate nella maglieria calata e non tagliata di tradizione umbra. Una manodopera abile che dalla cultura contadina ha imparato a non sprecare e dunque a lavorare con cura i filati. Conosceva bene, Renzo, il cashmere e il successo che in quegli anni stava avendo in Italia e oltre confine e sapeva bene che quel prezioso filato non poteva essere sciupato da mani incaute. Nasce così il laboratorio Tasselli Cashmere: coniugando intuito per il mercato ed esperienza consolidata dalla tradizione. Oggi sono i figli Diego e Domenico che perpetuano la storia del marchio portando avanti l’azienda.

I capi in cashmere per lei e lui

Luminosi cashmere e seta, blend pregiati in cotone e una fibra di merino extrafine selezionata in Nuova Zelanda: sono queste alcune delle novità per la nuova stagione.

Collezioni Donna – Originali i soprabiti che reinterpretano in maglieria l’essenzialità di tessuti tagliati e rifiniti in pelle. Qui la fa da padrone il Baby Yak, una materia prima di eccezionale morbidezza che cresce sul corpo di un cucciolo di bue tibetano e si presta a lavorazioni bouclé del tutto inedite. Una serie di capi è realizzata simulando una lavorazione trama e ordito che valorizza la tridimensionalità del mix di filati.  Le cappe sono fedeli compagne di chi ama l’out-standing style di casa Tasselli. Il laboratorio propone quelle più strutturate con taglio geometrico. Un’alternativa raffinata e innovativa è offerta da una mantella morbida e versatile lavorata con un raffinato intarsio ramage.

Factory Store in Umbria Metips

Colori prediletti per la stagione? Combinazioni di grigio e blu brillante nelle gamme che vanno dal cobalto all’oltremare, l’albicocca abbinato col grigio chiaro, il color perla associato ai bianchi purissimi in lavorazioni trama e ordito.

 

Collezioni Uomo.  Il cashmere e seta è sicuramente il filato prediletto. L’uomo Tasselli ama i dettagli così il classico girocollo è rifinito con una righina con colore a contrasto. Casual – chic è la giacca con collo alto a bottoni dalla vestibilità morbida ma elegante. Un sottile cashmere lavorato a nido d’ape è stato scelto per un girocollo con spalla a sella per chi ama un look sportivo ma mai scontato. Il verde smeraldo, da abbinare sotto un abito grigio, e i blu decisi sono i colori dalla resa più luminosa grazie alla seta e ai filati pettinati mentre le trame a nido d’ape sono valorizzate da un rosso vivido.

Tips and news: Il proprio capo in cashmere personalizzato

Il servizio Made to Measure, Cuciti Intorno a Te, che permette ai clienti più selettivi di avere il proprio capo in cashmere personalizzato. Inoltre  propone il servizio Tailoring Traveler. E’ possibile prenotare un appuntamento con un’assistente vendita  che  raggiunge il cliente direttamente a casa o in ufficio.

Metips ti suggerisce quando acquistare e come: scopri i vantaggi per te, scrivimi

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.