Terme in Bassa Toscana
Le terme sono forse il miglior toccasana che si possa immaginare per temprare lo spirito e rilassare il corpo in ogni momento. Soprattutto quando per raggiungere tale scopo lo si fa in modo totalmente gratuito e libero. In Toscana, precisamente nella parte inferiore di essa, tra le province di Arezzo e Siena si trovano alcune delle più belle e naturali terme che questa regione vanti. Centri termali incastonati in aree naturalistiche e paesaggistiche davvero suggestive.
Quelli che ho selezionato sono solo 5 tra e li suggerisco non solo perché ci ho trascorso diversi pomeriggi e giornate da 10 anni a questa parte, ma per due ragioni. Primo perché ho voluto comprendere quelli ad accesso gratuito, eccetto uno, secondo, perché oltre ad essere situati in contesti magnifici che meritano escursioni, le acque che li contraddistinguono hanno qualità terapeutiche che a prescindere dell’età possono fare al caso vostro!
Terme in Toscana: I BAGNI DI PETRIOLO
Situate in provincia di Siena le terme naturali di Petriolo rappresentano un concentrato di benessere e relax, il cui accesso alle sorgenti e alle piscine naturali di acqua termale è totalmente gratuito. Incastonate in uno dei territori paesaggistici e storico-artistici più belli, le terme si trovano lungo le sponde del fiume Farma in una natura boschiva rigogliosa ed incontaminata a pochi passi dalla Riserva Naturale del Basso Merse. I resti delle terme medievali e dell’antica cinta muraria costruita dai senesi nel 1404 connotano i Bagni di Petriolo rappresentando uno straordinario esempio di terme fortificate. I monconi di mura residui appartengono infatti all’antico “Castello di Petriolo” struttura difensiva eretta a protezione della sorgente e dei bagni, ritenuti beni talmente preziosi da non poter essere lasciati in balìa delle minacce provenienti dai vari potentati dei dintorni.
Proprietà Terapeutiche Terme di Petriolo. Le preziose acque sulfuree delle terme libere sgorgano direttamente dal sottosuolo e sono caratterizzate da proprietà curative indicate in modo particolare per il trattamento di malattie motorie, respiratorie e della pelle. Sconsigliate invece per patologie legate a problemi di circolazione.
MyTips: Molto gettonate in Toscana dai turisti stranieri, si consiglia di arrivare molto presto se si vuole andare durante i week-end, in alta o in alta stagione. Inoltre, poiché situate all’interno del parco naturale consiglio cestino pic-nic dato che nei paraggi non esistono ristori o bar.
Indirizzo: Località Petriolo, 53011 Monticiano SI
Terme in Toscana: TERME BAGNI SAN FILIPPO
Sempre in Bassa Toscana, nella Val d’Orcia a ridosso del Monte Amiata e in provincia di Siena, si trovano i Bagni San Filippo. La località termale vanta due tipi di acque terapeutiche: quelle solforose che sgorgano dalle rocce del fosso dell’Acqua Bianca e quelle delle piscine fangose bianche della cosiddetta Balena Bianca. L’accesso a tutta l’area del Fosso dell’Acqua Bianco è gratuito. La zona è abbastanza vasta e i primi vasconi a cui si giunge sono disseminati lungo la strada risalendo il torrente. Le acque cristalline sono molto calde anche se di quantità non proprio abbondante ma sufficienti a mantenere le vasche tiepide. Continuando il tragitto si arriva alla Cascata della Balena così chiamata per la somiglianza con la bocca di una balena, una imponente barriera calcarea formato dai sedimenti delle bianche acque ipertermali. Scendendo ancora a valle si giunge in prossimità dello stabilimento termale dove le abbondanti acque della piscina sono rilasciate nel Fosso Bianco aumentandone la temperatura.
Proprietà terapeutiche terme di San Filippo. Le proprietà curative sono di natura analgesica, antinfiammatoria e miorilassanti per le articolazioni, Oltre ad essere anticatarrali, fluidificanti e antimicrobiche per le mucose, hanno proprietà derivanti dal fango naturale da esse depositato, addizionato con argilla e lasciato maturare a lungo in apposite vasche.
Terme in Toscana: SAN CASCIANO DEI BAGNI
Non allontandoci di molto, ma rimanendo ancora nella provincia di Siena verso il confine con l’Umbria giungiamo a San Casciano dei Bagni, splendida località termale dotata di ben 42 sorgenti termali sgorganti ad una temperatura media di 40, con una portata di 5 milioni e 800mila litri giornalieri che vanno a disperdersi nelle campagne. Annoverato tra i borghi storici più suggestivi d’Italia per la sua conformazione urbanistica e per le bellezze artistico-architettoniche San Casciano risulta essere uno di queli luoghi che non si può non andare a visitare.
Proprietà terapeutiche acque termali San Casciano dei Bagni: Le acque termali hanno innumerevoli proprietà curative. Acque Solfato-calciche-magnesiasche, possiedono un’azione antinfiammatoria e analgesica verso l’apparato locomotore che cutaneo nonché sulle vie respiratorie. La cura idroponica è invece indicata per un’azione disintossicante di fegato e vie biliari e favorisce la digestione.
MyTips: Le terme sono gratuite e consiglio anche qui cestino pic-nic perché bar e ristori sono distanti qualche centinaio di metri ma da rifare in salita!
Terme in Toscana: TERME BAGNO VIGNONI
Bagno Vignoni, è uno trai luoghi termali più rinomati della Toscana sia per la strutturazione stessa delle terme, sia per i rimandi storici impressi. Famosa per la sua vasca cinquecentesca posta al centro della piazza del paese, contenente una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche, caratteristica che ne fanno un luogo architettonico di rara bellezza. Le acque scaturiscono a 51°C e confluiscono in questa caratteristica vasca chiusa su tre lati da un’alta cinta muraria. Illustri inoltre, le frequentazioni storiche che il posto ha visto avvicendarsi nel corso dei secoli: etruschi e romani – come testimoniano i numerosi reperti archeologici – e in seguito come Papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de’ Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura. Comprese nel suggestivo territorio della Val d’Orcia, e in particolare nel Parco Artistico Naturale e Culturale, Bagno Vignoni è circondata da un paesaggio collinare mozzafiato beneficiando, inoltre, della vicinanza con la via Francigena, percorso seguito nell’antichità dai pellegrini che si recavano a Roma.
Qualità delle acque delle Terme di Bagno Vignoni. Le proprietà benefiche delle acque di Bagno Vignoni erano note già al tempo degli Etruschi, seguiti dai Romani, da sempre estimatori delle terme. Le indicazioni terapeutiche riguardano malattie otorinolaringoiatriche e delle vie respiratorie, oltre a patologie ginecologiche, reumatiche e della locomozione.
MyTips: Dal 2010 la balneabilità dei bagni è stata interrotta pertanto si rischia una multa da 25 a 500 €. a meno che non si decida di immergersi dopo il tramonto o meglio ancora di notte, anche se il rischio multa non è totalmente azzerato. In alternativa si possono scegliere i seguenti centri termali che possono confarsi alle vostre esigenze a seconda del costo: Posta Marcucci: prezzi basic; Albergo le Terme: via di mezzo
Terme in Toscana: TERME RAPOLANO
Molto vicino a Cortona, tra il territorio del Chianti e la Val di Chiana vi è Rapolano Terme, piccola località termale e prima dell’elenco a non avere luoghi di accesso gratuiti. Per usufruire delle terme infatti si può usufruire di due stabilimenti: San Giovanni e Antica Querciolaia, le cui acque minerali delle piscine STR sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39°C.
Le proprietà curative delle acque di Rapolano Terme
Lo Zolfo, che ne caratterizza l’odore, e il bicarbonato di calcio sono gli elementi naturali che compongono le acque. I due elementi, uniti alla temperatura elevata delle acque, conferiscono a queste ultime proprietà curative particolarmente indicate per trattamenti della pelle e degli apparati motori e respiratori. Miglioramento dell’aspetto cutaneo e delle affezioni dermatologiche quali psoriasi, dermatiti, eczemi sono ulteriori benefici delle qualità curative. Inoltre permettono un’attenuazione della rigidità muscolare e conferiscono maggiore elasticità ai tessuti; l’inalazione dei vapori spontanei è disinfettante per le vie aeree, con un netto miglioramento della respirazione. Come dicevo nell’introduzione alle Terme di Rapolano non ci sono più vasche naturali ad accesso libero ma solo due centri termali aperti al pubblico a prezzi accessibili , oggi alimentate da pozzi che attingono l’acqua termominerale a 38-39 °C direttamente dal sottosuolo.
Indirizzi: San Giovanni Terme:Via Terme di San Giovanni, 52, Rapolano ; Antica Querciolaia: Via Trieste, 22, Rapolano
Offerta Terme in Toscana.