Ci sono Cantine in Umbria davvero suggestive, in cui a predominare oltre che la degustazione di ottimi vini è il poter entrare in sintonia con una dimensione paesaggistica ed esperienziale davvero uniche. Già che ci sono, quindi, voglio iniziare a selezionare per voi una rosa di cantine vitivinicole in cui vale la pena fare una sosta. E ritornarci!

Partendo proprio dall’Umbria, nella zona di Montefalco e Bevagna (dove dormire a Montefalco e fare shopping a Bevagna )  diciamo che per fare un aperitivo all’altezza se sei da queste parti devi giracchiare parecchio per centrare l’obiettivo, perché, pur avendo location pazzesche e panorami mozzafiato, è raro trovare il posto giusto per un happy hour con in fiocchi o diciamo alla milanese.

Quindi dimenticate il mojito o una sana e colorata capiroska alla fragola, immergetevi nel bucolico e agreste ambient, dimenticate le sonorità chill out di lounge bar metropolitani e aprite i vostri sensi al vero mood del luogo. Qui l’aperitivo si fa in cantina e al posto del cocktail e di un bravo e snodato bairman troverete fantastici produttori vitivinicoli che sapranno come conquistarvi con degustazioni enologiche sopraffine derivanti da prodotti di altissima qualità legati a un territorio culturalmente avanzato in fatto di vino.

lu-winebar

Alcune tra le più belle Cantine in Umbria

Ecco allora una rosa delle cantine più interessanti e affascinanti da visitare, selezionate sulla base della qualità e pregio dei vini proposti, nonché per le suggestive location nelle quali testarli. Cinque magnifici templi del gusto tra old e new style, castelli, location contemporanee o vere e proprie opere d’arte, dove ricercatezza enologica si coniuga con l’estetica del posto che non può non essere svincolata dal paesaggio in cui nascono.

Tenuta Castelbuono, Bevagna.

Una cantina d’autore per un vino d’autore. Ecco il “Carapace”, la cantina progettata dal celebre artista contemporaneo Arnaldo Pomodoro, e inaugurata nel 2012 per la Tenuta Castelbuono. Di proprietà della famiglia Lunelli, già nota per la produzione dello spumante Ferrari, il “Carapace” è un progetto scultoreo e architettonico senza eguali.

tenuta-castelbuono-a

La prima scultura al mondo nella quale si vive e si lavora, un’opera unica in cui arte e natura, arte e vino dialogano sottolineando l’eccezionalità sia del suo straordinario involucro sia del contenuto. Trenta ettari vitati tra i comuni di Bevagna (scopri a Bevagna cosa comprare)  e Montefalco nei quali vengono prodotti il Montefalco Sagrantino e il Montefalco Rosso rigorosamente biologici.

castelbuono

Aperitivi e Degustazioni in Cantina

durante la visita guidata, oltre al sopralluogo delle cantine di invecchiamento e produzione, si andranno a degustare il Montefalco Sagrantino DOCG e il Montefalco Rosso DOC, i vini più rappresentativi della zona. Inoltre si producono un Montefalco Rosso Riserva DOC e il Montefalco Sagrantino Passito DOCG. Orari: tutti i giorni, eccetto il martedì,  su prenotazione 10.00 – 13.00 e 14.00 – 18.00.  Costo € 12,00 o € 20,00, in base alla quantità e alla tipologia di vini degustati. Indirizzo: Vocabolo Castellaccio 9 – 06031 Bevagna (PG)

Castello Ramazzano – Cantine Aliani, Ramazzano, Perugia

La cantina è un prezioso scrigno incastonato in un imponente castello medievale situato a due passi da Perugia che riporta in una dimensione storica lontana ma ancora carica di suggestione. Il progetto Cantine Aliani nasce dalla passione per il vino e la terra dei fratelli Aliani a cui si deve l’acquisto e il recupero del maniero, investendo nello sviluppo dei suoi vigneti e delle sue cantine medievali.

castello-aliani

I Vini di Castello Ramazzano

Dal forte legame con il territorio e dalla sua storia pluricentenaria traggono origine i nomi dei due bianchi, dei due rossi e della riserva: Castrum Ramacani (rosso DOC) è dedicato al nome con il quale il maniero compare, nel 1258, nell’elenco dei castelli perugini; Leone XIII (rosso IGT) è un omaggio al Papa della Rerum Novarum, il cui nipote Camillo Pecci possedette il castello nel XVIII secolo;

Silentium (bianco DOC) e Non Otivm (bianco IGT) citano infine l’iscrizione presente nell’antica cappella del Castello, mirabilmente affrescata, che fin dal 1113 fu officiata dai Monaci Cistercensi della vicina Abbazia di Montelabate e funse da Chiesa parrocchiale fino al 1600. Il Castello conserva tutt’ora gran parte dello sviluppo murario originale, merlato in stile guelfo, con una torre quadrata ed un’ampia corte interna.

ramazzano

Degustazioni: Le degustazioni con visita del maniero e cantina sono possibili tutti i giorni previa prenotazione. Oltre ai pregiati vini la degustazione è un vero e proprio ricco aperitivo durante il quale verranno serviti gli eccezionali salumi e formaggi del territorio con accompagnamento di ulteriori delizie. Costo 20 euro per piccoli gruppi. Strada Comunale Ramazzano 7 06134 – Perugia Italia PG

Cantine Blasi – Umbertide, Perugia

La Famiglia Blasi originaria di Umbertide nell’Alta Valle del Tevere da generazioni, nel tentativo di valorizzare un territorio dalle potenzialità indiscusse, acquista a fine anni novanta quella che fu, nella memoria degli abitanti del luogo, parte della dimora dei Conti Bertanzi.

blasi

La cantina risale al 1742 e dopo una ristrutturazione conservativa e innovativa allo stesso tempo, oggi si presenta quale esempio di modernità e storia, eleganza e praticità  dove produrre vini di qualità sembra quasi un obbligo morale. Con lo stesso impegno vengono, in parte sostenuti ed in parte reimpiantati, negli anni a seguire, i primi vigneti con la volontà di mantenere integre, per quanto possibile, le varietà tramandate nel tempo.

blasi3

Degustazioni e Visite: E’ possibile visitare la cantina tutti i giorni previa prenotazione per un minimo di 10 persone. Le tipologie di degustazioni includono un percorso di assaggio dei vari prodotti enolgici dell’azienda che sono: Vino Bianco Rogaie 2015, Vino Rosso Regghia 2013, Vino Rosso Blasi-Bertanzi 2009, Vino Rosso Impronta 2009, Vino Rosato, Vino Passito. Tre le formule di degustazione: la prima basic con assaggio di due vini e qualche bruschetta con salumi.

La seconda include 4 varietà di vino e varietà di finger food, in pratica un “apericena”. La terza include l’assaggio di tutte le varietà enologiche (3 rossi e 1 bianco con le diverse annate) ed è una vera e propria cena/pranzo a buffet con gli immancabili eccellenze gastronomiche del territorio e la gustosa proposta culinaria dello chef. A partire da 10 euro a 30 euro per quella più ricca. Loc. San Benedetto, Via Case Sparse, 64 – 06019 Umbertide – Perugia – Umbria – Italy

blasi2

Cantina Lungarotti – Torgiano

Quando si parla di Lungarotti in Umbria non si può non menzionare il vissuto storico e culturale enologico che tale nome rappresenta nel territorio locale e nazionale. Non una semplice cantina, quindi, ma una istituzione, portata avanti oggi dalle sorelle Chiara e Teresa Lungarotti e produttrice di ben 28 etichette esportate in tutto il mondo.

Il cuore produttivo situato a Torgiano, nella campagna perugina è continua ricerca della qualità all’insegna dell’ecosostenibilità dalla vigna alla cantina, anche con progetti di compensazione e abbattimento delle emissioni di CO2 prodotte.

lung2

Dai suoi 230 ettari di vigneti nascono le etichette portabandiera del brand, capitanate dal Rubesco, Rosso di Torgiano Doc. Dalla Doc alla Docg con il Rubesco Riserva Vigna Monticchio che con l’annata 2010 si è classificato secondo miglior rosso italiano nel 2016.  Ancora dalle tenute di Torgiano anche l’altra etichetta storica il Torre di Giano, Bianco di Torgiano Doc.

Tra i pionieri dei vini bianchi fermentati e affinati in legno nella cantina Lungarotti già dagli anni ’70 figura, invece, il Torre di Giano Vigna il Pino, Bianco di Torgiano Doc. Inoltre Brezza, e gli ultimi nati in casa Lungarotti L’U Bianco (Umbria Bianco Igt – Vermentino e Chardonnay) e L’U Rosso (Umbria Rosso Igt – Sangiovese, Merlot e altre varietà locali a bacca rossa).

lungarotti-trogiano

Curiosità: a Torgiano, presso Palazzo Graziani Baglioni risiede il Museo del Vino (MUVIT)  che con una collezione di oltre 3000 reperti racconta in modo inedito la storia della viticoltura del Mediterraneo.

Degustazioni e visite: da lunedì al sabato sono possibili diverse le tipologie. Da segnalare il pacchetto intera giornata, con visita della cantina, vigneti, musei, aperitivo e pranzo con brindisi finale nel pomeriggio; il “Taste and go”: visita, degustazione e ingresso al Museo del Vino. Eventualmente si può optare per i pacchetti mezza giornata che includono, oltre alla visita con degustazione, il brunch in cantina (minimo 20 persone) e show cooking. Il costo va da un minimo di 14 Euro a un massimo di 50 a seconda della tipologia del pacchetto scelto. Viale Giorgio Lungarotti, 2, 06089 Torgiano PG

Picture 097

Castello di Montegiove

Tra i castelli più antichi dell’Umbria, quello di Montegiove è un maniero incantato che si impone su una delle campagne più belle e collinari dell’Umbria a nord dell’alto orvietano. Edificato nel 1281 da Raniero IV di Bulgaruccio dei Conti di Marsciano, ha visto varie vicissitudini di proprietà. Quindi posseduto per secoli dalla famiglia Bulgarelli, dai Conti di Montegiove e da quelli di Corbara, i Monaldeschi della Vipera e il famoso condottiere Gatta Melata.

castello-di-montegiove

Dal settecento è in mano ai Marchesi Misciattelli, che in quell’epoca acquistarono anche gli antichi fondi agrari. Ubicato a 627 metri d’altezza, è affascinante ammirarne l’ imponente struttura che a tuttoggi conserva ogni sua parte senza quasi fosse trascorso tempo.  La vinificazione e l’invecchiamento dei vini avviene sempre nelle storiche cantine del castello, in un ambiente di raro fascino che trasuda storia e mantiene vive le tradizioni del posto.

I vini prodotti, dal nome assai originale sono: il Mi.Mo.So, DOC Orvietano Rosso ottenuto da una miscela di tre tipi di uve: montepulciano, merlot e sangiovese. Rosso Orvietano anche il Gatto Gatto (sangiovese, cabernet sauvignon e montepulciano), più fresco e beverino, cattivante nella trama delicata e floreale.castello-di-montegiove-entrata

Viste e degustazioni. Il castello e la cantina sono visitabili in parte tutto l’anno, preferibilmente dalle ore 10 alle 18 previa prenotazione per gruppi di un minimo di 8 persone ed un massimo di 50.

La degustazione comincia nell’antica cantina del 1700, con spiegazione step dalla produzione enologica, dalla vendemmia all’invecchiamento e prevederà l’assaggio di 3,4 vini e su richiesta anche di altri prodotti locali. Il tutto nella suggestiva sala del castello o nel giardino, in base al tempo. Costo € 15.00 a persona.  Frazione Montegiove, Via Beata Angelina, 1, 05010 Montegabbione TR

Per info e ulteriori news